Un film di Savino Genovese
credit
regia
Savino Genovese
soggetto e sceneggiatura
Viren Beltramo and Savino Genovese
produttori
Vittorio Chesi
Alessandra Altissimo
Compagnia GenoveseBeltramo
direttore della fotografia
Alessandro Mattiolo
direttore di produzione
Iacopo De Gregori
aiuto regia
Andrea Canepari
fonico di presa diretta
Marco Montano
segretaria di edizione
Martina Biagi
operatore di camera
Vito Custodero
assistente operatore
Davide Fase Pasian
montaggio
Gabriele Ottino
scenografia
Massimo Voghera
Enrica Campi
costumista
Elena Gaudio
animazioni
Kinopatia Animation Studio
Chiara Ferrari 2D Animator and Character Designer
Charvonne tsang 2D Animator
Nicola Pireddu Creative Director & Supervisor
canzone “Sogno l’amore” by Andrea Laszlo De Simone (SonyATV Publishing)
sinossi
Un uomo vegeta nel proprio appartamento, lontano dal resto del mondo. Niente lo scalfisce. Solo l’ennesimo tentativo telefonico da parte del fratello per contattarlo provoca in lui un moto vitale. Dopo aver distrutto la segreteria telefonica con un oggetto molto particolare, quest’ultimo innesca nell’uomo una somma di ricordi che lo proiettano con la memoria ad una gita in montagna fatta con la propria amata qualche anno prima. Una sorta di caccia al tesoro dei ricordi. L’uomo, che sembra aver perso quasi del tutto la propria identità, raggiungerà la consapevolezza di cio’ che realmente è stato, grazie alla proiezione di un ricordo preciso. Un percorso che non è altro che la dilatazione di un momento, nel quale sarà proprio la presa di distanza dalla visione, che lo aiuterà a distinguere, e forse persino ad accettare, ciò che è reale da ciò che non lo è.
Dichiarazione d’intenti
Vogliamo raccontare una storia nella quale un essere umano si annulli per un altro. Un annullamento amplificato dall’abbandono. Una reazione comune che in molti hanno provato e nella quale è facile identificarsi. Un gioco di specchi fra i protagonisti e lo spettatore. Un breve viaggio catartico verso la consapevolezza che mira a liberare chiunque ne prenda parte, fuori e dentro lo schermo. Vogliamo cogliere il momento preciso della liberazione. Distinguendo tutte le fasi che lo precedono, un tira e molla vorticoso fra passato e presente nel quale si potrebbe rimanere intrappolati per una vita intera.
PRODUzione
Prodotto dalla Compagnia GenoveseBeltramo
con il supporto della Film Commission Torino Piemonte – Short Film Fund ed il Comune di Settimo Torinese.
Anno di produzione: 2019
Backstage
Il cortometraggio L’uomo che non voleva uscire di casa, di Savino Genovese, scritto, prodotto e interpretato da Savino Genovese e Viren Beltramo (Compagnia GenoveseBeltramo), oltre al suo splendido cast tecnico di professionisti, ha potuto contare anche su una troupe di giovani alle prime armi, che si sono confrontati con il set per la prima volta e hanno realizzato tanti piccoli backstage…
Se vuoi maggiori informazioni sul film